Hydrogencities Europeo di Interesse Economico Gruppo è aperto all’adesione di qualsiasi città europea e le autorità locali, ma anche imprese, associazioni e sindacati.
Il gruppo si ispira alla visione del professor Jeremy Rifkin, come la Carta di Orvieto :
Idrogeno prodotto dall’acqua mediante energie rinnovabili e poi ri-combinati con l’ossigeno nelle celle a combustibile riproduce il ciclo dell’acqua e ci permetterà di sfruttare appieno l’energia solare in tutte le sue forme. Sole e acqua, le due fonti primarie di vita su questo pianeta fornirà l’energia l’uomo ha bisogno per la sua vita senza alcun impatto negativo sull’ecosistema terra.
I membri Hydrogencities sono impostati per essere i primi a tradurre questa visione in realtà: dalla pianificazione e l’attuazione in ogni città a idrogeno e celle a combustibile a base di progetti, e anche centri di promozione della produzione di idrogeno che utilizzano energie rinnovabili. Tutte le città associate in Hydrogencities adottare un HCP (Idrogeno City Program) che si articola in due fasi:
In una prima fase, i progetti operativi dimostrerà dispositivi di idrogeno e avrà lo scopo di diffondere la consapevolezza del pube circa l’idrogeno e dei suoi vantaggi economici, ambientali e sociali.
In una seconda fase, dopo aver raccolto fondi del caso, il programma avrà lo scopo di produrre e distribuire idrogeno da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, biomassa idroelettrica, geotermica e, o una combinazione di essi) in conformità alla caratteristiche meteorologiche e geo-morfologiche di ciascun territorio City.
A lungo termine, questo si tradurrà in impianti di generazione distribuita di potenza che consente alla comunità locale e ai cittadini di ottenere energia e l’indipendenza economica, nonché un ambiente più pulito e più favorevole.
Hydrogencities è una rete europea con sede a Bruxelles, una città che è diventata indiscutibilmente un punto di riferimento non evitabili per qualsiasi iniziativa di dimensione europea.
Crediamo che su queste tematiche, il ruolo dell’Europa nello scenario internazionale sarà cruciale. Hydrogencities è un’iniziativa europea con l’ambizione di espandersi su scala mondiale ed a tal fine, che ha già iniziato candidati all’adesione extra-UE e stabilire contatti e relazioni con analoghe iniziative a livello internazionale come gli Stati Uniti “verde all’idrogeno di rete”.
Città di idrogeno sfondo Principi
L’idrogeno significa generatore di acqua. E ‘un fatto ben noto che l’idrogeno combinato con l’ossigeno presente nell’atmosfera genera una combustione, e l’acqua come principale sottoprodotto.
Questo processo libera anche una grande quantità di energia. Nel 19 ° secolo la miscela idrogeno-ossigeno è stato chiamato mix tuono-sound, a causa del suo potere.
Più tardi, la ricerca spaziale sviluppato sistemi elettro-chimico in cui l’ossidazione di idrogeno avviene a bassa temperatura, senza esplosione o incendio: le celle a combustibile . Sono stati usati come generatori di potenza a bordo di veicoli spaziali da decenni.
Le celle a combustibile producono principalmente energia elettrica; che producono solo due molto utili e sfruttabili sottoprodotti: calore e acqua pura. Niente di più. No sostanze pericolose, nessun rumore e, soprattutto, nessuna casa gas ad effetto verde; emissioni zero .
L’efficienza delle celle a combustibile è molto alta: circa il doppio di quello di un motore diesel.
Sono inoltre estremamente versatili: possono essere impiegati per la fornitura di elettricità per case, palazzi e strade della città ma anche nei veicoli dalle imprese del settore. Si può fornire energia per i telefoni cellulari, ma anche per diverse centrali elettriche megawatt.
Come piccole centrali scala che consentono di generazione distribuita di energia, una piccola rivoluzione copernicana con conseguenze grande.
Energia elettrica non è più prodotta in grandi centrali elettriche inquinanti da allora filo-trasportati a lunghe distanze con una grande dispersione nell’ambiente circostante.Verrà prodotta presso la postazione dell’utente finale, dove anche il suo calore può essere utilizzato: questo è il principio di co-generazione (elettricità e calore).
Le celle a combustibile possono quindi essere interconnesse tra i diversi utenti finali, in reti locali, sul modello del World Wide Web. Questa è la base della economia a idrogeno , destinato a sostituire l’attuale economia del petrolio , basate sui combustibili fossili, che ha raggiunto i suoi limiti massimi, come è evidente, ormai, di riscaldamento globale e cambiamenti climatici del pianeta, con conseguenze catastrofiche, come più frequenti e più forte tornado nelle Americhe, in Africa progressiva desertificazione, le inondazioni in Europa danneggiamento, interruzione della catena alimentare animale e conseguente diminuzione delle marine e terrestri bio-diversità. Da non dimenticare il periodico geo-politico di grande crisi per il controllo delle scarse risorse sempre più, i pericoli elevati per la salute umana, e il grande e non più sostenibile, le differenze a livello economico e sociale.
Un cambiamento è atteso da tempo: i grandi investimenti sono necessari per creare le economie di scala in grado di sostenere la diffusione delle cellule a combustibile.
Le energie rinnovabili di origine solare deve essere incoraggiata al fine di utilizzarli per la produzione di massa di idrogeno (idrogeno verde) . Ciò avrà anche un forte impatto in termini di processo noto come la democratizzazione di energia. Le città europee in grado di raccogliere in Hydrogencities europeo di interesse economico (GEIE) intendono anticipare l’economia dell’idrogeno, l’impostazione del futuro verde scena europea per l’idrogeno.