Nato ad Allerona (Terni) il 25.12.1955, risiede nella Città di Castel Viscardo (Terni).
Laureato in Sociologia – Indirizzo socio/economico con una tesi sul “Credito alle Piccole e Medie Imprese in Umbria”, nel 1996 ha sostenuto l’esame di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Siena. Nel 1978/79 ha espletato il servizio militare nei Granatieri di Sardegna ed ha conseguito l’abilitazione N.B.C. (Nuclear Biologic Chemical) alla scuola Militare di Cesano.
Le prime esperienze politiche lo vedono fondatore del periodico politico-culturale “L’Oca” (1979/80) nonché del Circolo ARCI-Centro Politico Culturale di Allerona Scalo. Poi, dal 1980 all’85 è stato Consigliere Comunale sempre ad Allerona. Dal gennaio 1985 ha iniziato l’attività di imprenditore agricolo. Dal 1979 al 1985 ha ricoperto l’incarico di Segretario della Confederazione Nazionale Artigianato e P.M.I. di Orvieto facendo parte della Segreteria Regionale della stessa Confederazione quale responsabile per le politiche dell’associazionismo economico.
Dal 1985 al 1989 è stato Direttore Generale della COGESTA s.r.l., struttura tecnica per la fornitura di servizi reali alle imprese piccole e medie.
Dal 1985 ha iniziato l’esperienza di amministratore della Città di Orvieto, dapprima nella veste di Assessore allo Sviluppo Economico ed alla Cultura e poi come Sindaco a partire dal 1991.
Nel 1995 è stato eletto Sindaco di Orvieto – al primo turno con elezione diretta – ottenendo un ottimo successo personale; alle elezioni amministrative del 1999 è stato riconfermato alla guida della Città di Orvieto.
Da quando ha iniziato l’esperienza politica, a partire dagli anni Novanta sino ad oggi, ha dato vita ad appuntamenti culturali che ora vengono annoverati tra gli eventi più significativi della città, quali: Umbria Jazz Winter ed il Premio Giornalistico “Luigi Barzini – all’Inviato Speciale” (recentemente ha dato vita alla Fondazione “Luigi Barzini”). Molto sensibile alla cultura in senso lato, da sempre sostiene la sperimentazione delle innovazioni anche nel campo della gestione degli eventi della cultura. Un esempio è la costituzione dell’Associazione Te.Ma. per la gestione del Teatro Comunale “Luigi Mancinelli”, all’indomani del restauro e rifunzionalizzazione dello stesso; una realtà dinamica che nel giro di pochissimi anni ha affermato il Teatro di Orvieto anche come centro di produzione teatrale significativo nel panorama nazionale e internazionale dell’arte teatrale. In tal senso, ha fortemente sostenuto e promosso, proprio ad Orvieto, la produzione della “Pietà” di Nicola Piovani e Vincenzo Cerami opera rappresentata a Betlemme e ormai famosa a livello internazionale. Si è sempre dichiarato appassionato del teatro in musica e in questo senso lavora attivamente alla realizzazione di progetti per nuovi allestimenti che si realizzeranno proprio ad Orvieto.
La Cultura come risorsa per lo sviluppo è il principio ispiratore che lo ha portato a fondare il “Centro Studi Città di Orvieto” (C.S.C.O.) per concretizzare il progetto di Orvieto Città degli Studi Universitari di livello nazionale ed internazionale, progetto che già vanta significative presenze di corsi qualificati nel campo dell’ingegneria delle telecomunicazioni, della pianificazione urbanistica, tutela e salvaguardia dei Centri Storici e delle discipline storico-archeologiche e che ha attivato numerose collaborazioni con prestigiosi atenei italiani e stranieri, soprattutto americani.
Durante l’anno 2003 ha avviato il dibattito e coordinato il processo di rifunzionalizzazione del complesso dell’Ex Caserma “Piave”, tornata alla proprietà del Comune di Orvieto dopo la dismissione da parte del Ministero della Difesa, fase che si è concretizzata con la nascita della “Risorse per Orvieto” S.p.A. (società di capitali partecipata dal Comune di Orvieto con la quota maggioritaria del 51%), finalizzata alla gestione del complesso immobiliare e alla definizione del progetto di valorizzazione e sviluppo del complesso nella prospettiva del rilancio futuro del Centro Storico di Orvieto in una visione di ambito territoriale, regionale e nazionale.
In ambito provinciale, attualmente, è Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL n. 4 – Regione Umbria – Provincia di Terni, mentre in ambito cittadino ricopre gli incarichi di Vice Presidente della Fondazione “Claudio Faina” (Museo Archeologico e Azienda Agricola) e di Commissario Straordinario dell’Istituto di Beneficenza “Pietro Piccolomini Febei”.
Dal 1997 ricopre anche la carica di Presidente Regionale dell’Associazione dei Comuni dell’Umbria ed è stato chiamato a far parte del Comitato Direttivo Nazionale della stessa A.N.C.I.
E’ anche membro della Confederazione delle Autonomie Locali (ANCI – UPI – UNCEM – LEGA AICCRE).
Da sempre impegnato nella politica attiva, è stato candidato alla Camera dei Deputati nel 1983, ed oggi è dirigente regionale dei Democratici di Sinistra. Fa parte, inoltre, dell’Assemblea Congressuale Nazionale dei Democratici di Sinistra.
E’ Cittadino Onorario di Betlemme (Palestina) e di Kercem (Gozo – Malta). Ha ricevuto dai Francescani Custodi di Terrasanta il riconoscimento “Grato Animo”. Ha una buona conoscenza dell’Inglese e del Francese (parlati).
Coniugato dal 1979 con Stefania Cupello, ha due figli, Fabio (1979) ed Emilio (1982). La Famiglia Cimicchi possiede dal 1984 una Azienda Agricola dove si producono uva, olive e si pratica l’attività agrituristica. In qualità di imprenditore agricolo è membro del Consiglio di Amministrazione della Cantina Cooperativa “Monrubio” e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela dell’Orvieto.
Coltiva diversi interessi extra-lavorativi, con una predilezione per il calcio. Già calciatore ed allenatore di squadre giovanili e dilettantistiche, attualmente è animatore di una squadra di calcetto denominata “Baccano Calcio Club” (ma ha l’Inter nel cuore….).
Giudica lo sport – e il giuoco del calcio – un modo per avvicinare i popoli e fare solidarietà concreta. Alla luce di questo assunto, fa parte della Nazionale di Calcio dei Sindaci d’Italia nata per realizzare attività di solidarietà, in Italia e all’Estero (in special modo in Medioriente dove ha organizzato dal 9 al 16 settembre 2003 un tour di calcio incontrando squadre palestinesi e israeliane).
Nel Novembre 2003 ha ricevuto il premio annuale “Gino Flori” del Centro Sociale e Culturale Anziani di Terni (nona edizione) che premia, in Umbria e in Europa, persone che si sono distinte in opere e fatti concreti a favore della popolazione anziana.
E’ fondatore dell’Associazione “Memoria” che ha istituito il Premio Internazionale per i Diritti Umani.
Dal 1998 è diplomato “Sommelier” / FISAR, sottolineando con ciò la passione per la enogastronomia che è tra l’altro una delle principali vocazioni dell’Area Orvietana.
Iscritto al movimento Slow Food e Arci Gola, nel 1999 ha fondato, insieme con Carlo Petrini, Presidente del Movimento Internazionale Slow Food e i Sindaci di Greve in Chianti, Bra e Postano, l’Associazione delle “Città Slow”, la cui carta costitutiva venne firmata proprio ad Orvieto il 15 ottobre 1999 e alla cui presidenza venne allora chiamato il Sindaco di Greve in Chianti, Paolo Saturnini.
Orvieto insieme a Positano, Greve in Chianti e Bra sono state le città promotrici del “Movimento Città Slow” costituitosi per affrontare le questioni centrali della qualità della vita, da quella dell’ambiente a quelle del patrimonio storico, artistico e culturale della salvaguardia e della valorizzazione delle produzioni tipiche, dei servizi, ma soprattutto le questioni dell’identità delle città, del rapporto con gli operatori e i cittadini, dell’accoglienza e dell’ospitalità, della formazione dei giovani.
Dal 26 Gennaio 2002 è il nuovo Presidente Nazionale dell’Associazione delle “Città Slow – rete internazionale delle città del buon vivere”. Numerose le iniziative che ha promosso in questo ambito, tra cui: nel 2002, la presentazione del documento delle Cittàslow alla Commissione Europea come contributo alla stesura della Carta Costituzionale dell’UE e, nel settembre 2003, la presentazione in ambito regionale, nazionale ed internazionale del “Manifesto delle Hydrogencities”, di cui è Presidente, per la promozione dell’energia pulita e di un modello di sviluppo basato sull’utilizzazione dell’idrogeno.
Premio annuale “Gino Florio” 2003 del Centro Sociale e Culturale Anziani di Terni, al Sindaco di Orvieto, Stefano Cimicchi.
Per questo insieme di attività è relatore in numerosissimi convegni e conferenze di carattere nazionale ed internazionale, nonché autore di articoli e documenti di vario genere.