BACCANO CALCIO CLUB
La Libera Associazione BCC avente come simbolo, non a caso, un grappolo di uva nasce per iniziativa di un gruppo di ex (?) calciatori che amano ritrovarsi intorno al pallone e correndo dietro ad esso tentano di fare un po’ di solidarietà e rafforzare i vincoli di amicizia.
Il nome Baccano viene mutuato come al solito da un toponimo delle terre della “Ginepreta Cimicchi” ma vuol significare tante altre cose oltre …naturalmente riferite al gusto di vivere e di bere del buon vino.
Il “Baccano Day” si tiene ogni anno il 24 di giugno in occasione della festa di San Giovanni che rappresenta anche la coincidenza con il solstizio di estate.
In quella giornata si va alla Fiera di San Giovanni a San Lorenzo Nuovo e poi si gioca a calcio fino alla cena che si tiene alle Caselle con finale scoppiettante grazie alla simpatia di alcuni soci fondatori particolarmente competenti nella attività di “contastorie”.
La Baccano partecipa da molti anni al campionato di calcetto UISP con alterni risultati ed effettua partite di beneficienza e di scambi culturali in varie parti d’Italia e del mondo.
La data di nascita è in discussione da tempo in quanto nessuno ricorda con precisione quando iniziò l’avventura ma sono sicuramente passati 15 anni pertanto festeggeremo i 20 non appena verranno reperite prove inconfutabili dell’anno di fondazione.
Oggi scende in campo una nuova generazione di giocatori che, guidati da Emilio, garantiscono la continuità sportiva e solidaristica con iniziative e programmi che riguarderanno le numerose famiglie socie e i tanti appassionati dello sport più bello del mondo.